Dr. Alessandro Rampin

carie, laboratorio dentistico, prevenzione della carie

Il Dr. Alessandro Rampin, nel suo studio a Piazzola sul Brenta (PD), frazione Tremignon, utilizza tecniche all’avanguardia e vanta un'esperienza pluriennale nel settore dell'odontoiatria con numerose riabilitazioni parziali e totali e si occupa anche della cura dei denti decidui dei bambini. Si eseguono inoltre estrazioni chirurgiche di qualsiasi grado di difficoltà di ottavi inclusi, cisti e grandi rialzi di seni mascellari.

 

I settori

estetica dentale, igiene orale, laboratori odontotecnici

Le prestazioni fornite dallo studio includono tutte le varie branche dell’odontoiatria:

  • Le prestazioni fornite dallo studio includono tutte le varie branche dell’odontoiatria:

- Igiene orale

È il punto di partenza iniziale dell'odontoiatria, una bocca pulita priva di batteri ed infiammazioni porta ad avere un buon alito ed un sorriso sano.

È fondamentale sottoporsi al trattamento almeno due o tre volte all'anno, grazie anche all'utilizzo del laser a DIODI è possibile sterilizzare tasche parodontali (spazi creati per perdita di attacco).

- Odontoiatria estetica

Un bel sorriso è costituito da più fattori, la lunghezza dei denti, la larghezza, l'integritá dei denti, la posizione rispetto all'anatomia della cavità orale e del viso, la tinta e traslucenza dei denti.

- Terapia conservativa (otturazioni)

Il dente è costituito da una parte interna ed una esterna.

La parte interna cosiddetta dentina e quella esterna detta smalto, generalmente può crearsi una frattura dello smalto ed all'interno di questa si insediano i batteri che penetrano nella dentina demolendola (carie), il trattamento di eliminazione della carie e il ripristino della morfologia è considerata terapia conservativa.

- Parodontologia (cura dei tessuti dentali)

La Parodontologia si occupa dei tessuti che stanno attorno ai denti, osso, fibre, gengiva e mucosa.

Oggi esistono numerose tecniche che possono prevenire e curare danni a carico dei tessuti.

- Endodonzia (cura dei canali dentali)

Il dente è formato dalla corona ( parte del dente che si vede) e dalla radice che è inserita all'interno dell' osso, all'interno di un dente ci possono essere uno, due, tre e a volte anche quattro canali; che contengono il tessuto tessuto pulpare. In presenza di una carie molto profonda, che ha attraversato lo smalto e la dentina in profondità , il tessuto pulpare perde la sua vitalità pertanto necessita di essere asportato completamente.

Per eseguire una cura canalare a regola d'arte ci vuole esperienza e strumentazioni adatte.

Fondamentale è eseguire una cura canalare a regola d'arte utilizzando radiografie precise e tecniche adeguate, riempiendo perfettamente il canale fino al livello apicale (punto di passaggio tra dentina e cemento).

Il rischio di una cura mal fatta è l'infezione apicale e possibile perdita del dente.

- Ortodonzia (ripristino dell’estetica e della funzionalità con varie tecniche)

Dobbiamo distinguere la prevenzione del bambino e dell'adulto.

Il consiglio è di far visitare i bambini già all'età dei cinque/sei anni, in quanto è già possibile prevedere come sarà lo sviluppo e il tipo di occlusione nel tempo.

L'ortodonzia si occupa della posizione della dentatura ai fini estetici e sopratutto funzionali.

La funzionalità è essenziale per un buon equilibrio sia occlusale che muscolare e psicofisico.

È una specializzazione.

Il dott. Rampin ha frequentato per 2 anni la Scuola di Ortodonzia di Firenze specializzandosi nella Tecnica Ricketts.

- Implantologia (impianti dentali)

L'impianto è costituito da una vite in titanio che sostituisce una radice dentale persa.

Ci sono oggi 450 tipologie di impianti circa, orientarsi è difficile, la scelta tuttavia viene fatta scegliendo le marche migliori, più affidabili, controllate e durature nel tempo.

Il Dottor Rampin ha una notevole esperienza e una continua formazione che lo rende altamente specializzato in questo ambito.

- Rigenerazione ossea

È una terapia rivolta a risolvere parzialmente o totalmente la mancanza di tessuto osseo, non sempre è possibile, abbiamo oggi a disposizione diversi tipi di tecniche e materiali, anche se l' osso naturale è sempre il migliore.

Attualmente lo studio si avvale della più innovativa e recente tecnologia chiamata Box Technique, per eventuali approfondimenti entrate nella sezione dedicata BOX TECHNIQUE .

- Protesi (lo studio è dotato di un proprio laboratorio interno) e altro

Lo studio è dotato di un proprio laboratorio interno con attrezzature all'avanguardia.

Il tutto viene gestito dal Dottor Rampin che oltre ad essere un'odontoiatra è anche odontotecnico con esperienza pluriennale in campo protesico.

e altro.

 

Share by: